Digital literacy nel contesto universitario (DigLit)
Con il progredire della digitalizzazione, le nuove tecnologie possono offrire un valido supporto alla scrittura accademica. Tuttavia, la ricerca e la pratica dimostrano che studenti e docenti spesso non sono consapevoli dell'applicabilità degli strumenti disponibili e non sono in grado di sfruttare a pieno il loro potenziale. Queste sono le premesse alla base del progetto DigLit, co-finanziato da swissuniversities e dalle istituzioni partner.
Descrizione
La produzione scritta avviene oggi, nella maggior parte dei contesti, con il supporto digitale e in modo assistito. Le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (AI) come i sistemi tutoriali intelligenti (IT), la valutazione automatica della scrittura (AWE) e la traduzione automatica (MT) presentano nuove opportunità, prospettive e rischi per l'istruzione terziaria. La sfida nei contesti universitari è quella di determinare come i vantaggi della tecnologia legata all'AI possano essere impiegati nell'insegnamento delle lingue e nella scrittura accademica, minimizzando rischi potenziali come la comunicazione inefficace, la comunicazione errata e l'uso improprio (per es. plagio).
L’obiettivo primario del progetto è mostrare come tali tecnologie trovino una applicazione sistematica in aula e nel coaching come espressione dell’AI nell’insegnamento fornendo a docenti e studenti strumenti per comprendere quanto l’uso delle macchine possa aiutare gli studenti stessi a migliorare la qualità della scrittura. Per raggiungere tale obiettivo valuteremo l’applicabilità di vari tipi di supporti digitali e multilingue alla scrittura nel contesto delle università svizzere, sensibilizzando i fruitori attuali e potenziali su opportunità e rischi che comportano.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti attraverso quattro fasi dedicate alle seguenti attività:
- analisi dei bisogni e identificazione dell’applicazione pratica della digital literacy da parte delle università partecipanti
- sviluppo e implementazione di interventi informati
- valutazioni degli interventi ed eventuale perfezionamento dei materiali
- diffusione dei risultati alle università partecipanti e ad altri
Informazioni sul progetto
Leading house: ZHAW Dipartimento di Linguistica applicata
Finanziamento del progetto: programma P-8 «Digital Skills» coordinato da swissuniversities e università partner
Budget complessivo: CHF 2.06 milioni
Durata del progetto: gennaio 2021 – dicembre 2024