Covid-19: Standard per la pulizia delle camere di isolamento nelle strutture ospedaliere e in strutture per lungodegenza
La ZHAW, in collaborazione con una rete di lavoro di esperti, ha sviluppato processi e misure standardizzate per la pulizia delle camere di isolamento nelle strutture sanitarie; creando dei materiali didattici per i collaboratori addetti alle pulizie.
Per la pulizia e la disinfezione delle camere di isolamento nelle strutture ospedaliere e nelle strutture per lungodegenza, soprattutto nel caso di infezioni da Covid-19, si richiedono conoscenze specifiche ai collaboratori addetti alle pulizie. Gli esperti della ZHAW, insieme a specialisti del settore sanitario e del settore delle pulizie, hanno creato la "Rete di lavoro per lo Standard di pulizia da Covid-19" e sviluppato processi standardizzati e misure di protezione per la pulizia delle camere di isolamento da Covid-19. Il risultato è una serie di filmati di formazione per i collaboratori addetti alle pulizie nelle strutture ospedaliere, nonché la descrizione di uno standard di pulizia per le camere dei residenti nelle strutture per lungodegenza. I documenti sono destinati a fornire un supporto tecnico ai responsabili dell'igiene e della pulizia durante la pandemia di Coronavirus e possono essere utilizzati anche per formare personale temporaneo. L'attenzione è rivolta alla protezione della salute dei collaboratori e dei pazienti/residenti.
Filmati di apprendimento per la pulizia delle camere di isolamento da Covid 19 in un ospedale
I filmati forniscono una guida ai collaboratori addetti alle pulizie e mostrano i procedimenti corretti da seguire quando si puliscono e disinfettano le camere che hanno ospitato un paziente Covid 19. Le voci fuori campo, nei video di formazione, sono disponibili in inglese, tedesco, italiano e francese, ma sono comprensibili anche per altri gruppi linguistici. Dopo i video, sono disponibili test online per valutare ciò che è stato appreso.
Standard per la pulizia delle camere dei residenti in una struttura durante e dopo l'isolamento da Covid 19
La descrizione dello standard di pulizia è rivolta ai responsabili delle pulizie in strutture per lungodegenza come case per anziani, case di cura, strutture per persone con disabilità o istituti per bambini e adolescenti. Include un processo di pulizia e disinfezione standardizzato, illustrato con pittogrammi, per le camere i cui gli occupanti sono affetti da un'infezione sospetta o confermata da Covid 19. Il documento mostra come si puliscono le camere in modo efficiente e sicuro durante e dopo l'isolamento o la quarantena, anche quando le risorse (di collaboratori) non sono disponibili come in una struttura ospedaliera.