Cancella ingresso

Intestazione

Navigazione principale

Linguistica applicata

Navigazione di servizio

Selezione della lingua

Creativity meets technology – La linguistica applicata tra intelligenza umana e intelligenza artificiale

Venerdì 6 giugno 2025 si terrà a Winterthur, presso il Dipartimento di Linguistica applicata della ZHAW, il convegno dell’Associazione Svizzera di Linguistica Applicata.

Obiettivo

Scopo di questa giornata è far luce sul costante rapporto tra uomo e macchina nella ricerca linguistica e da ciò sollevare domande di studio orientate al futuro.

Temi in discussione

Vogliamo comprendere come la creatività umana e l'intelligenza artificiale siano collegate in tutti gli ambiti della linguistica applicata, per esempio: 

I ricercatori sono invitati a partecipare a questa riflessione congiunta, sotto forma di presentazione o di poster (soprattutto per i dottorandi).

Call for papers & Abstracts

Invii il suo abstract in tedesco, francese, italiano o inglese entro il 15 dicembre 2024 al seguente indirizzo: vals-asla-studientag.linguistik@zhaw.ch.

La preghiamo di attenersi al limite massimo di 500 parole (senza riferimenti bibliografici) e di indicare la modalità di presentazione desiderata (poster o comunicazione orale).

Call for papers(PDF 302,3 KB)

Relatore

Simon Pare, nato nel 1972, è cresciuto nello in Shropshire, Regno Unito. Ha studiato germanistica e romanistica all’università di Cambridge. Dopo un Master of Science in agricoltura sostenibile all’università di Londra, Simon ha lavorato per „Fairtrade“ a Parigi, prima di diventare nel 2006 traduttore letterario dal tedesco e dal francese. Dal 2017 vive nell’Oberland Zurighese.

Programma provvisorio

Iscrizione

Sede

ZHAW Università di Scienze applicate, Edificio SM, Theaterstrasse 15c, CH-8400 Winterthur

Organizzazione