Swiss Infant Feeding Study (SWIFS)
Data l'importanza dell'alimentazione infantile, ogni dieci anni vengono analizzati i comportamenti alimentari e di allattamento dei bambini. Ciò costituisce la base per la promozione mirata di una dieta sana per i bambini.
Premessa
L'alimentazione nei primi anni di vita è un fattore cruciale per uno sviluppo sano e per la salute a lungo termine. L'allattamento al seno offre numerosi benefici per la salute della madre e del bambino, tra cui una riduzione del rischio di malattie respiratorie, diabete e obesità. Nonostante questi benefici noti, studi precedenti dimostrano che le raccomandazioni nutrizionali vengono attuate in modo diverso. Anche l'introduzione di alimenti complementari è un aspetto importante, poiché influenza lo sviluppo delle abitudini alimentari e può promuovere la salute del bambino a lungo termine. Il momento consigliato per l'introduzione degli alimenti complementari si basa sul crescente fabbisogno energetico e di nutrienti del bambino. Data l'importanza dell'alimentazione infantile, l'allattamento al seno e il comportamento alimentare vengono esaminati ogni 10 anni. L’attuale studio fa parte di questo monitoraggio.
Obiettivo
Sono necessari dati per promuovere in modo mirato una sana alimentazione infantile. L'obiettivo dello studio commissionato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) è quello di registrare e comprendere le tendenze e gli sviluppi attuali dell'alimentazione infantile in Svizzera.
Metodo e procedura
Allo studio SWIFS parteciperanno tra le 1.000 e le 1.200 madri della Svizzera tedesca, francese e italiana. I dati saranno raccolti tramite un questionario online su temi quali l'allattamento al seno, l'introduzione di alimenti complementari, la salute della madre e del bambino e i dati sociodemografici dei genitori. L'Ufficio federale di statistica (UST) fornisce un campione rappresentativo di indirizzi per il reclutamento. Le madri sono invitate a partecipare allo studio per posta e riceveranno dei promemoria. Tutti i dati raccolti saranno anonimi, pertanto non sarà in alcun modo possibile risalire all'identità delle persone partecipanti. Il codice dello studio viene utilizzato solo per monitorare il tasso di risposta. Il progetto è inoltre condotto in conformità con le linee guida etiche.
I risultati
I risultati dello studio forniranno una panoramica completa dell'alimentazione infantile in Svizzera nel 2024. In particolare, verranno analizzati la frequenza dell'allattamento al seno, la durata dell'allattamento esclusivo e parziale e i tempi e i tipi di alimentazione complementare. Inoltre, i dati forniranno informazioni sulle differenze regionali e sui fattori che le influenzano, come la salute della madre e del bambino, la situazione familiare o la situazione professionale della madre.
Rapporto finale
Sulla base dei risultati, saranno sviluppate raccomandazioni di intervento sull'alimentazione infantile in Svizzera.
I risultati dello studio SWIFS saranno disponibili su questo sito web nell'autunno del 2025.
Ulteriori informazioni
Di seguito trovate i link a risorse utili su genitorialità, allattamento al seno, alimentazione infantile e altro ancora:
Organizzazione del progetto
- Gestione dei progetti
Julia Dratva - Team di progetto
Sibylle Juvalta
Susanne Grylka
Karin Gross
Matt Kerry
Antonia Müller
Jessika Serpa
Veronica Kalb - Durata del progetto
November 2023 - Giugno 2025 - Finanziamento
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) - Stato del progetto
In corso